Gruppo Emmedue S.p.A:
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Politica della Qualità

Politica della Qualità

Mac Tubi Spa con Socio Unico pone al centro della propria attività di progettazione, produzione e vendita di tubi termoplastici per basse, medie e alte pressioni, la soddisfazione delle esigenze esplicite e implicite dei propri Clienti interni ed esterni. Il raggiungimento di tale soddisfazione è l’indicatore principale su cui focalizzare l’attenzione.
Il mercato in cui si opera è di livello internazionale, sia dal punto di vista commerciale, che di approvvigionamento risorse. Mac Tubi Spa con Socio Unico ritiene che nel mercato di riferimento i fattori fondamentali per il successo siano:la qualità del prodotto, che deve soddisfare le esigenze del cliente;l’estrema flessibilità al fine di soddisfare le esigenze dei clienti a livello di tempi di consegna, capacità produttiva e capacità di gestire prodotti personalizzati;la capacità di fornire ai clienti condizioni economiche competitive;la valorizzazione e il costante miglioramento del patrimonio di conoscenza dell’organizzazione;la comprensione delle dinamiche e dell’evoluzione del mercato.
Al fine di raggiungere quanto esposto l’azienda deve impegnarsi a:

  • operare in modo strutturato e sistematico, collaborando tra reparti;
  • monitorare gli indicatori e stabilire obiettivi chiari, adeguandoli continuamente alle esigenze strategiche aziendali;
  • realizzare un prodotto che soddisfi pienamente i requisiti del cliente;
  • garantire ampia disponibilità di risorse umane e di infrastrutture;
  • monitorare con strumenti sempre più evoluti la produttività dei processi al fine di migliorarli continuamente;
  • far crescere e partecipare il personale, monitorandone le competenze e rendendolo consapevole dell’importanza che riveste il costante miglioramento e incremento della propria conoscenza;
  • attuare una concreta e duratura cooperazione con clienti e fornitori, al fine di condividere le conoscenze chiave del mercato di riferimento;
  • migliorare continuamente i propri prodotti sulla base di valutazioni oggettive e sperimentali;
  • rispettare tutti i requisiti cogenti applicabili;
  • individuare tutte le parti interessate, comprenderne i requisiti e soddisfarli.

Costituiscono inoltre valore primario il miglioramento delle condizioni di salute e la sicurezza dei lavoratori e il rispetto per l’ambiente.
Tali aspetti sono raggiungibili attraverso il rispetto della legislazione e il continuo miglioramento dei processi.In questo modo scegliamo di stabilire, mantenere, documentare e mettere in pratica un Sistema di Qualità in accordo con i desideri nostri e dei nostri Clienti.
Sarà nostro compito:

- identificare ed investigare i processi e le aree critiche per la qualità
- iniziare, raccomandare e proporre le soluzioni ai problemi trovati
- verificare l’implementazione delle soluzioni
- controllare che le condizioni insoddisfacenti per la qualità siano corrette
- prevedere ed attuare azioni preventivamente tese ad affrontare rischi e cogliere opportunità
- stabilire obiettivi di miglioramento qualitativi, generalmente annuali, coerenti con la Politica della Qualità, misurabili da parte di A.Q. mediante idoneo/i indicatore/i (i cui valori verranno rilevati e riportati sul Verbale di Riesame della Direzione) e opportunamente pianificati
- valutare il grado di soddisfazione dei Clienti

Sarà nostra responsabilità provvedere a fornire a tutti i dipendenti gli strumenti pratici e teorici, affinché possano agire per il conseguimento degli obiettivi dell’azienda.

La funzione Assicurazione Qualità ha la responsabilità di assicurare che i requisiti del presente Manuale e di ogni documento applicabile del Sistema Qualità siano implementati e mantenuti.

Questa scelta non prevede un termine temporale ma è sostenuta da un impegno costante nella certezza che è sempre possibile migliorare sia i prodotti che i servizi offerti.

Il C.d’A. dirige le Funzioni/Unità Aziendali e le attività di loro competenza, secondo quanto previsto dal Sistema di Gestione per la Qualità.

Il C.d’A., riesamina periodicamente il Sistema Qualità per assicurare l’adeguatezza ed efficacia nel tempo e di tali riesami tiene adeguata documentazione.